US Open 2023: SuperTennis e Sport Network rivoluzionano la trasmissione del tennis in Italia

In un momento storico che vede il tennis italiano brillare sulla scena globale, la collaborazione tra SuperTennis e Sport Network rappresenta un passaggio epocale nella fruizione televisiva degli eventi di tennis nel Paese. Gli appassionati italiani del tennis possono finalmente dire addio alla pay-TV per quanto riguarda gli US Open, grazie a un accordo pluriennale con la United States Tennis Association.

La fine di un’era: gli US Open in chiaro dopo 34 anni

Un vero e proprio cambio di paradigma si annuncia nell’ambito delle trasmissioni sportive italiane. La società Sportcast, parte del Gruppo FITP e responsabile del canale SuperTennis, ha acquisito in esclusiva per l’Italia tutti i diritti media degli US Open. Questo consente agli appassionati di tennis di seguire gratuitamente uno dei quattro tornei del Grande Slam più importanti al mondo, direttamente sul canale 64 del digitale terrestre.

Un trionfo per il tennis italiano

Il tennis italiano sta vivendo una fase di notevole successo, grazie a talenti come Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Camila Giorgi e Lorenzo Musetti, oltre ai veterani Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Nell’edizione degli US Open dell’anno precedente, 23 match con atleti italiani sono stati disputati nei primi 6 giorni del torneo. Con l’accordo fra SuperTennis e Sport Network, ora tutti gli italiani potranno condividere le emozioni e le soddisfazioni che i nostri campioni ci regaleranno.

L’impatto sui media e sul pubblico

SuperTennis non è solo un canale televisivo, ma una vera e propria piattaforma mediale in crescita. Ne sono prova i dati di ascolto, che hanno registrato una crescita del +35% dal 2018 al 2023. In Italia, i “tennis lovers” ammontano a circa 5,4 milioni, per lo più adulti scolarizzati e alto spendenti. Per il 77% di loro, la televisione è il mezzo principale per seguire gli incontri di tennis.

La piattaforma digitale SuperTenniX: oltre la TV

La digitalizzazione della fruizione dei contenuti trova espressione anche nella piattaforma SuperTenniX. Ai tesserati FITP e agli abbonati, SuperTenniX offre la possibilità di seguire tutte le partite del torneo in streaming, permettendo così un’esperienza più completa e flessibile.

Le parole di Aldo Reali, AD di Sport Network

“È per noi un orgoglio ed una grande opportunità offrire ai nostri partner uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno,” afferma Aldo Reali, Amministratore Delegato di Sport Network. “Le audience televisive previste sono da record e sono già tanti i brand che hanno sposato la nostra proposta commerciale. Siamo convinti che altre aziende non perderanno questa occasione unica”.