Milano CityLife: il futuro della mobilità con AutomotiveLab Plug 

In un’epoca di crescente consapevolezza ecologica e di urgenza per azioni di sostenibilità, la transizione verso la mobilità elettrica si configura come una necessità imperante. Milano si pone come protagonista di questo cambiamento con l’evento AutomotiveLab Plug. Dal 12 al 14 maggio, questo evento, curato dal magazine Auto, si svolgerà a CityLife, proponendo un ampio spettro di attività educative, test drive e dibattiti sul futuro della mobilità a zero emissioni.

AutomotiveLab Plug: una piattaforma educativa

AutomotiveLab Plug non è solo un evento espositivo, ma un vero e proprio laboratorio di idee e soluzioni per la mobilità del futuro. Situato nel cuore della metropoli lombarda, l’evento vuole svolgere un ruolo chiave nell’educare il pubblico sulla sostenibilità e l’importanza di passare a mezzi di trasporto più ecologici e efficienti. Non solo convegni e test drive, ma anche workshop e attività interattive permetteranno ai visitatori di esplorare le diverse facce della mobilità elettrica, dai vantaggi economici ai benefici ambientali. L’aspetto formativo dell’evento è innegabile. Con la presenza di esperti del settore, i visitatori avranno modo di immergersi in argomenti complessi come le tecnologie di recupero dell’energia, l’autonomia dei veicoli elettrici e i nuovi standard di consumo energetico.

Il quadro legislativo 

La mobilità elettrica è sempre più al centro dell’attenzione non solo dei produttori di auto ma anche delle istituzioni europee. La recente decisione della Commissione Europea di porre fine alla vendita di nuove auto a combustione interna dal 2035 rende l’evento ancor più attuale e rilevante.

AutomotiveLab, il programma: convegni e test drive 

Il programma di AutomotiveLab Plug è ricco e variegato. Si inizia il 12 maggio con un convegno sull’evoluzione della mobilità, che vede la partecipazione di esperti di calibro nazionale e internazionale. Il convegno sarà aperto dal Direttore di Auto Andrea Brambilla, condotto da Roberta Lanfranchi con Alberto Sabbatini, responsabile del centro prova di Auto e Pasquale Di Santillo, Vice Direttore di Auto. La discussione sarà trasmessa in diretta streaming, rendendo così l’evento accessibile anche a chi non può partecipare fisicamente. In aggiunta al convegno, l’evento offre la possibilità di testare in prima persona una varietà di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Dalla Kia EV6 alla Ford E-Transit, passando per modelli innovativi come il Microlino, i visitatori possono effettuare test drive prenotandoli online o direttamente sul posto.

Non solo auto: i veicoli commerciali

L’attenzione non è rivolta soltanto alle automobili e moto, ma anche ai veicoli commerciali elettrici. Questi mezzi, fondamentali per le consegne nell’ultimo miglio, rappresentano un tassello cruciale per ridurre le emissioni nei centri urbani. Brand come Ford e BYD sono in prima linea nella realizzazione di soluzioni sostenibili per la logistica urbana.