La terza edizione di Rom-E
La terza edizione del festival Rom-E è torna nel centro e nel cuore della città eterna, sulla scia del successo e delle acclamazioni delle edizioni precedenti. Questo evento, interamente dedicato all’ecosostenibilità, è uno degli appuntamenti più attesi, a livello nazionale e internazionale, per tutti coloro che desiderano conoscere e partecipare a iniziative funzionali alla sensibilizzazione a alla salvaguardia dell’ambiente. Con una programmazione che varia da panel di discussioni a mostre interattive, il festival offre una panoramica completa delle ultime tendenze e soluzioni nel campo della sostenibilità nel settore della mobilità.
Rom-E nel cuore della Capitale: località e date
L’evento si terrà dal 6 all’8 Ottobre 2023, e avrà luogo in alcune delle località più emblematiche di Roma: Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi a Via del Corso, il percorso di Viale delle Magnolie a Villa Borghese, Ponte Milvio.
Primo giorno: l’apertura con il convegno Rom-E Talk
Il 6 Ottobre, la manifestazione prenderà il via con il convegno “Rom-E Talk: un percorso verso la sostenibilità“. L’evento, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, vedrà la partecipazione di esperti di livello internazionale che attraverso la condivisione delle loro conoscenze ed esperienze, dispenseranno informazioni rilevanti circa le migliori soluzioni per fronteggiare i problemi ambientali e progettare un futuro più sostenibile. Ecco le tematiche che si affronteranno:
-PwC Italia sugli investimenti delle aziende in sostenibilità;
-Lo sviluppo sostenibile e l’energia di domani;
-La transizione della mobilità; Giovani e ambiente;
-Sport e sostenibilità.
Andrea Brambilla, Direttore di Auto e Ivan Zazzaroni, Direttore del Corriere dello Sport-Stadio, saranno i moderatori dei contenuti, dei confronti e delle discussioni, attraverso il prezioso supporto di Roberta Lanfranchi.
Test drive, aziende ed esposizioni: i giorni successivi
Durante i giorni 7 e 8 Ottobre, il centro di Roma si trasformerà in un grande laboratorio di sostenibilità a cielo aperto. Qui, i cittadini potranno entrare direttamente in contatto con le aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale un obiettivo rilevante da integrare nei loro flussi operativi. Rom-e non è fatta solo padiglioni aziendali, ma anche di test drive ed esposizione di mezzi elettrici, occasioni fondamentali per scoprire progetti sostenibili e idee fondamentali per la creazione di un futuro più green.
Intrattenimento e cultura: più di un semplice evento informativo
Una vasta gamma di artisti si esibirà durante il festival, mentre gli spettacoli teatrali e i laboratori artistici per i più piccoli renderanno l’evento accessibile a un pubblico di tutte le età. tante le iniziative per coinvolgere i bambini e intrattenere il pubblico. Si citano gli Psycodrummers con il loro sound che esplora la magia delle percussioni industriali; le attività di IoGiocOvunque, giochi di legno costruiti con materiali completamente naturali; l’installazione di biciclette di Pedal Power; le installazioni di palloncini 100% a base biologica di Gemar Balloons.
Rom-E, partnership
Numerose organizzazioni e media sostengono Rom-E come partner ufficiale, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità. LifeGate, un network di informazione e servizi dedicato alla sostenibilità, parteciperà al convegno del 6 ottobre, contribuendo all’informazione per la salvaguardia ambientale. La Svolta quotidiano si focalizza su cambiamenti significativi, con particolare attenzione a tematiche ambientali, diritti e innovazione sociale, culturale e tecnologica. Renewable Matter magazine si concentra sull’economia internazionale, mentre testate come Auto, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport affrontano argomenti legati alla nuova mobilità, sport e sostenibilità.
Patrocinio e sostenitori
Rom-E gode del patrocinio ufficiale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Roma Capitale. L’Assessorato Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti fornirà il verde necessario per l’allestimento dell’evento, mentre l’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e l’Assessorato alla mobilità sosterranno l’iniziativa. Inoltre, l’evento è patrocinato dall’Università La Sapienza di Roma e da Earth Day, che modererà il panel “Giovani e ambiente” nel talk di apertura, contribuendo così all’importante discussione sulla relazione tra giovani e ambiente.
RDS, Radio Ufficiale di Rom-E
Sport Network, official advisor dell’evento
Sport Network, prima concessionaria green in Italia impegnata nell’ecosostenibilità, è organizzatore tecnico e official advisor dell’evento.