Caschi d’Oro Autosprint e Volanti ACI 2023: sotto le Stelle di Roma

Il 13 dicembre 2023, presso il Foro Italico di Roma, si è tenuta la 58ª Edizione dei Caschi d’Oro di Autosprint e i Volanti ACI 2023. Questo appuntamento, che vede la collaborazione tra Autosprint e l’Automobile Club d’Italia dal 2018, si è svolto per la prima volta nella capitale, presso la Sala delle Armi, luogo simbolo dello sport. L’evento ha celebrato i migliori talenti della stagione automobilistica 2023, abbracciando categorie come le gare su pista, i rally, le salite e il karting. La serata è stata un trionfo di sport, emozioni e passione. Uno spettacolo di video mapping ha trasformato la facciata principale della Sala in un’opera d’arte dinamica, con immagini di motori e simboli del motorsport che hanno reso magica l’atmosfera.

Caschi d’Oro 2023: i presentatori e gli ospiti

La cerimonia di premiazione, condotta da Roberta Lanfranchi e Camilla Ronchi, ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco dello sport italiano, che hanno reso omaggio ai campioni del motorsport di ieri, oggi e domani. I Caschi d’Oro, con una storia lunga 58 anni, hanno celebrato alcuni dei più grandi nomi del motorsport, da Enzo Ferrari a Jack Brabham, a Niki Lauda, da Ayrton Senna a Michael Schumacher, da Alex Zanardi a Lewis Hamilton. Presenti all’evento Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Andrea Cordovani, Direttore di Autosprint, e molte altre figure importanti. Hanno onorato l’evento anche il Presidente di Sport & Salute Marco Mezzaroma, l’Amministratore Delegato Diego Nepi Molineris, e il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Roma è stata rappresentata dall’Assessore Alessandro Onorato. Tra i momenti salienti, si sono distinti gli interventi di Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Briatore, Giancarlo Fisichella e Felipe Massa. Non sono mancati i saluti di Jean Todt e Stefano Domenicali, CEO di F1.

Caschi d’Oro e Volante ACI 2023: i premiati

L’edizione 2023 del Volante ACI d’Oro ha visto il prestigioso riconoscimento assegnato all’intero Team Ferrari, celebre per la sua recente vittoria alla 24 Ore di Le Mans, aggiungendo un altro capitolo significativo alla storia di successi della nota casa automobilistica di Maranello. Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado, membri dell’equipaggio, sono stati i protagonisti della cerimonia di premiazione. Andrea Kimi Antonelli ha ricevuto il Volante ACI Argento, in seguito alla sua trionfale performance nella Formula Regional europea. Per quanto riguarda il Volante ACI Bronzo, è stato attribuito a Roberto Daprà, Campione FIA RC4 e vice campione FIA ERC Junior, riconoscendo le sue notevoli competenze nel settore.

Il Casco Tricolore Oro è stato conferito a Mattia Drudi, per la sua eccezionale vittoria nella GT World Challenge Powered By Aws Sprint Cup. Lorenzo Patrese, originario di Padova, ha ricevuto il Casco Tricolore Argento, riconosciuto come campione Overall nella categoria Silver del GT World Challenge Tour. Roberto Daprà, inoltre, ha ottenuto un ulteriore onore con il Casco Tricolore Bronzo.

Tra gli altri riconoscimenti speciali, è stato consegnato il “Premio Fiammetta La Guidara”, intitolato alla memoria della giornalista sportiva di Autosprint e ACI Sport, a Stella Bruno, Vice Direttore di RAI Sport. Infine, un premio speciale è stato assegnato a Federico Ferri, Direttore Responsabile di Sky Sport, per il suo contributo nel raccontare il mondo dello sport automobilistico.

Sponsor e Official Advisor dell’evento

L’edizione 2023, realizzata in collaborazione con Sport e Salute, ha ringraziato i suoi sponsor, tra cui Toyota, ADR – Aeroporti di Roma, Bosch e Sparco. Sport Network, come official advisor dell’evento, ha confermato la sua leadership nel settore editoriale e BTL automobilistico.