Golden Boy 2023 a Torino: a brillare è Bellingham!

Il 2023 ha visto Torino diventare il fulcro del calcio giovanile europeo, grazie alla celebrazione dell’European Golden Boy presso le OGR, magnificamente allestite per l’occasione. Questo evento, tenutosi il 4 dicembre, ha radunato il meglio del calcio internazionale nella città italiana.

Il Premio Golden Boy 2023 assegnato da Tuttosport

Durante una serata memorabile, Jude Bellingham, centrocampista del Real, ha ricevuto il prestigioso premio assegnato da Tuttosport, brillando come una vera stella. La cerimonia, condotta da Guido Vaciago di Tuttosport e Federica Lodi di Sky Sport, ha visto sfilare una serie di personalità di spicco del mondo del calcio, in un susseguirsi di momenti carichi di emozione.
Bellingham al Golden Boy

Golden Boy Index, eSport e tanto altro

L’edizione di quest’anno ha introdotto diverse novità, tra cui il Golden Boy Index, sviluppato in collaborazione con Football BenchMark, data & analytics partner del premio. Questo strumento ha permesso un monitoraggio costante dei giovani talenti calcistici europei sotto i 21 anni, grazie a un algoritmo basato su dati oggettivi. Inoltre, l’evento ha ampliato i suoi orizzonti includendo gli eSports, grazie alla partnership con PG Esports. Questo ha portato alla creazione del premio Italian Esports Golden Boy, vinto da Danilo “Danipitbull” Pinto, e all’organizzazione del torneo “Beat The Pro”, che ha preceduto la cerimonia di premiazione.

Golden Boy 2023, tutti gli ospiti

Un’altra novità significativa è stata l’apertura dell’evento al pubblico, permettendo a centinaia di giovani calciatori delle scuole calcio del Piemonte di partecipare e aggiungere un’atmosfera festosa. Tra gli ospiti illustri, oltre a Bellingham, c’erano figure come Emilio Butragueno del Real Madrid, il campione del mondo e attuale allenatore del Como Cesc Fabregas, il difensore della Juventus Federico Gatti, il direttore Cristiano Giuntoli, il “Best Manager” dell’Arsenal Edu e il “Best Agent” Ali Barat.

Fotogallery Edizione 2023