Cos’è Car of The Year 2024

Il premio “Car of the Year” è un evento annuale gestito da nove autorevoli testate giornalistiche internazionali da oltre 61 anni. La sua credibilità è garantita dalla partecipazione di 59 giornalisti provenienti da 22 paesi diversi, che, dopo un’attenta valutazione, selezionano le sette auto finaliste

The Car Of The Year 2024: date e località

Il mensile Auto presenta l’evento esclusivo che ogni anno mette in vetrina le sette automobili finaliste del premio più prestigioso nel mondo dell’automotive: The Car of The Year 2024!
Le vetture saranno esposte in tre luoghi diversi. Inizieranno nel dinamico quartiere di Milano CityLife, precisamente in piazza Tre Torri, dal 26 al 28 gennaio.  In seguito, l’esposizione si sposterà a Breuil-Cervinia, in via Carrel, dal 9 all’11 febbraio e infine giungerà a Courmayeur, nella pittoresca Piazza dello Chalet de L’Ange, dal 23 al 25 febbraio. Il clou dell’evento sarà il 26 febbraio, quando, in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, verrà proclamata la vettura vincitrice.

Test drive, e sostenibilità: la scelta delle località

Queste località sono state scelte specificamente per offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare test drive in una varietà di condizioni stradali. Milano offre un’esperienza di guida urbana, mentre Breuil-Cervinia e Courmayeur Mont Blanc, situati ai piedi del Cervino e del Monte Bianco, permettono di sperimentare la guida su strade montane e nevose. Oltre all’aspetto pratico, tale scelta riflette anche un impegno verso la sostenibilità ambientale; infatti, la Valle d’Aosta, regione in cui si trovano Breuil-Cervinia e Courmayeur, è nota per essere la più “verde” d’Italia, con un forte orientamento verso la mobilità elettrica. Questa regione produce autonomamente più energia di quanto ne consumi, eccedendo del 65% rispetto al suo fabbisogno energetico, e contribuisce alla rete elettrica nazionale.

Car of The Year 2024, le sette auto finaliste

Finaliste Car of The Year, i modelli: design, innovazione e tecnologia

Le sette vetture finaliste sono state scelte non solo per la loro rappresentazione della transizione corrente nel mondo della mobilità, ma anche per le loro notevoli innovazioni in termini di design, tecnologia, e, in particolare, per gli avanzamenti nel campo della sicurezza. Tra le finaliste, sei modelli sono completamente elettrici, con due di questi che offrono anche versioni con motori endotermici. Inoltre, una delle vetture è disponibile sia come full hybrid sia come hybrid plug-in. Le auto in gara per il prestigioso riconoscimento includono la BMW Serie 5/i5, la BYD Seal, la Kia EV9, la Peugeot 3008/E-3008, la Renault Scenic E-Tecx Electric, la Toyota C-HR e la Volvo EX30. Queste vetture saranno esposte agli eventi, dove gli appassionati potranno non solo vederle ma anche provarle grazie alla presenza di giornalisti esperti del magazine Auto e agli istruttori della X-Driving School. In aggiunta, sarà presente anche la Jeep Avenger, eletta Auto dell’Anno 2023, per permettere ai visitatori di sperimentarla.

Auto dell’Anno: votazione ed elezione della vincitrice

La decisione finale, che culminerà con l’annuncio della vettura vincitrice, si terrà lunedì 26 febbraio al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra alle 8:00. Questo momento clou potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.auto.it.

Collaborazioni Car of The Year 2024

Un ringraziamento va al CityLife Shopping District per aver ospitato l’esposizione delle auto finaliste per il premio “The Car of the Year” nella loro Piazza Tre Torri. Questo centro commerciale, il più vasto in ambito urbano in Italia, offre un’esperienza di shopping e svago di alto livello grazie ai suoi 32.000 m2 di spazio e alla presenza di importanti marchi nazionali e internazionali. Il suo design unico, opera dello studio Zaha Hadid Architects, aggiunge ulteriore valore all’esperienza.

Siamo, poi, grati al Comune di Valtournenche per la loro collaborazione nell’organizzazione dell’evento, segnando un ritorno alle origini, poiché il Magazine Auto e le finaliste del premio erano già state ospitate a Breuil-Cervinia tra il 2017 e il 2019.

Un ringraziamento speciale va, infine, anche alla Città di Courmayeur Mont Blanc, che ha sostenuto lo staff di Auto nell’organizzazione dell’evento, inserendosi nel ricco calendario di attività invernali offerte dalla località, che spaziano dal cibo al design, fino allo sport