Il Fatto Quotidiano

Il Fatto Quotidiano è uno dei giornali d’informazione più importanti d’Italia, un quotidiano nazionale fondato nel 2009 con una forte impronta giornalistica d’inchiesta.

Il Fatto Quotidiano: informazioni

Anno di fondazione: 2009
Direttore: Marco Travaglio (versione cartacea); Peter Gomez (versione online)
Fondatori: Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Peter Gomez, Marco Lillo, Bruno Tinti, Furio Colombo, Cinzia Monteverdi.
Editore: SEIF SpA (Società Editoriale Il Fatto SpA)
Sede: Via di Sant’Erasmo, 2 Roma
Edizione digitale: su abbonamento ilFattoQuotidianoInEdicola

Copertura: notizie su politica, economia e cultura

Noto per le sue rivelazioni sulle vicende di corruzione e scandali politici ed economici, il Fatto Quotidiano si distingue per la sua visione alternativa rispetto alle altre narrazioni tradizionali. Offre una vasta gamma di contenuti tra cui notizie di politica internazionale e nazionale, economia, ambiente, sport, cultura, spettacolo ed eventi. Pubblica occasionalmente edizioni o supplementi su episodi speciali come elezioni politiche, eventi sportivi o avvenimenti particolarmente rilevanti. Il Fatto Quotidiano ha lo scopo di porsi come voce indipendente nel panorama giornalistico italiano, per questo: non riceve finanziamenti pubblici; è privo di un azionista di maggioranza; non ha un padrone, come partiti politici o lobby economiche e la sua linea è guidata dalla Costituzione Italiana.

Canali digitali

Nell’estate del 2009 il giornale inizia a distinguersi anche nel panorama delle nuove tecnologie e dei social media; nasce, infatti, il ​​blog antefatto.it insieme alla comunità Facebook & Twitter e nel 2010 viene lanciato il sito ilfattoquotidiano.it , uno dei casi di maggiore successo dell’editoria italiana. Con il tempo il sito viene arricchito da nuove sezioni e dalla web TV ilFattoTV. Nel maggio 2020, la testata viene rinnovata, effettuando un restyling grafico e di contenuti e rafforzando ancora di più la sua identità. Non può mancare, infine, l’applicazione de Il Fatto Quotidiano, scaricabile su smartphone o tablet.