Videolina

REGIONE: SARDEGNA

NUMERO CANALE TELECOMANDO: 10

Videolina è un’emittente televisiva a carattere regionale della Sardegna (prima emittente della regione secondo i dati auditel) che trasmette dalla città di Cagliari. Fu fondata il 4 settembre 1975 a Cagliari, dove il 16 giugno dello stesso anno avevano già dato vita alla prima radio libera della Sardegna, Radiolina. I nomi “Radiolina” e “Videolina” stavano ad indicare le ridotte dimensioni delle due stazioni, vista l’esiguità dei mezzi a loro disposizione. L’emittente trasmise inizialmente in bianco e nero, passando qualche mese più avanti al sistema a colori PAL. Il palinsesto consisteva principalmente in film, cartoni animati, informazione, sport e folklore locale
Nei primi anni Novanta la squadra di calcio del Cagliari ritornò in Serie A e, di conseguenza, il canale le dedicò vari programmi, che ebbero un notevole riscontro di pubblico.
Dal 2004 Videolina cominciò a trasmettere sul digitale terrestre, limitatamente alla ex provincia di Cagliari. Nel 2006 grazie a un accordo con l’emittente oristanese Super TV Oristano, la copertura del mux digitale si estese anche alla provincia di Oristano. In seguito allo switch off, avvenuto in Sardegna nell’ottobre del 2008, Videolina dispone di due multiplex: uno a copertura regionale e un altro con una copertura limitata.